Liceo delle Scienze Applicate


“La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.“
Albert Einstein

LSF Icon Scienze Applicate TallL’opzione “Scienze applicate”, sempre nel pieno rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, di cui ne condivide gran parte dell’impianto curricolare e dei relativi obiettivi, si fonda più specificamente sullo studio di strutture logico-formali, sull’approfondimento di concetti, principi e teorie scientifiche con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, naturali, all’informatica e alle loro applicazioni. L’ampio uso dei laboratori favorisce l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali.

 

Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento

Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti raggiungono gli obiettivi di apprendimento e maturano le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni.

Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento

Se, per problemi di connessione, il documento non dovesse essere visualizzato, basterà ricaricare la pagina.

 

Quadro Orario
 Materie  Ore settimanali
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Lingua e letteratura straniera 3 3 3 3 3
Geostoria 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Fisica 2 2 3 3 3
Matematica** 5 4 4 4 4
Storia dell’arte 2 2 2 2 2
Diritto ed economia 2 2
Religione cattolica 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Totale ore 29 29 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
** Con informatica al primo biennio

Indice FGA 2023 della qualità dell’offerta formativa dell’indirizzo secondo quanto riportato da Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che compara le istituzioni scolastiche della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale sulla base dei risultati universitari conseguiti dai propri diplomati.

Eduscopio SCIENZE APPLICATE 23-24