La Scuola riconosce alle famiglie il ruolo primario nell’educazione dei giovani, promuovendo il loro coinvolgimento secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Tale coinvolgimento si attua tramite canali comunicativi bilaterali e unilaterali.
Comunicazione bilaterale
-
- Ricevimento antimeridiano dei genitori, un’ora alla settimana da parte dei singoli docenti, previa prenotazione da effettuarsi, a partire dalla settimana precedente quella della data desiderata per i colloqui, tramite la funzione “prenotazione colloqui” dell’apposita sezione del Registro Elettronico con l’accesso riservato alle famiglie, raggiungibile dall’homepage del sito web dell’istituto, dal menu laterale dell’Area Famiglie o utilizzando l’icona a fianco, e cliccando sulla casella in corrispondenza del nominativo del docente e della relativa materia. In alternativa, è possibile compilare il modello di prenotazione cartaceo e consegnarlo presso gli uffici di Segreteria.
- Convocazione dei genitori da parte dei singoli docenti o del Coordinatore di classe, in caso di problemi disciplinari o scarso rendimento.
- Incontri quadrimestrali Scuola – Famiglia: 18, 19 e 20 dicembre 2019, dalle ore 14:30 alle ore 17:30 secondo la scansione indicata dalla Circolare n.114.
Giorno | C.da Muti | C.da Cannamelata |
Mercoledì 18/12/2019 | Biennio del Liceo Scientifico tradizionale (I-II A-B-E-F) e Scienze Applicate (I-II C-D) |
Liceo Classico (Biennio I-II) Liceo Linguistico (Triennio III-IV-V) |
Giovedì 19/12/2019 | Triennio del Liceo Scientifico tradizionale (III-IV-V A-B-E) e Scienze Applicate (III-IV-V C-D) |
Liceo Classico (Triennio III-IV-V) Liceo Linguistico (Biennio I-II) |
Venerdì 20/12/2019 | Liceo delle Scienze Umane (Tutte le classi) |
e 6, 7 e 8 aprile 2020, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 secondo la scansione definita da apposita Circolare.
Giorno | C.da Muti | C.da Cannamelata |
Lunedì 06/04/2020 | ||
Martedì 07/04/2020 | ||
Mercoledì 08/04/2020 |
Comunicazione unilaterale
-
-
-
-
- Consegna delle pagelle trimestrali agli alunni, che le restituiranno firmate dai genitori.
- Comunicazioni inviate alle famiglie che ne accusano ricevuta restituendole all’istituto, per intero o per la parte eventualmente predisposta come tagliando di riscontro. Tali comunicazioni possono riguardare, solitamente, il diritto allo studio, la normativa, viaggi di istruzione, visite guidate, uscite didattiche, partecipazione a eventi e attività esterne all’istituto, ecc.
- Comunicazioni lette in classe agli studenti che devono prenderne nota sul diario e informare i genitori i quali firmeranno per presa visione. Tali comunicazioni, generalmente, sono relative ad attività promosse dalla scuola, a variazioni di orario, a scioperi, ecc.
- Pubblicazione di comunicazioni nelle sezioni, Circolari, Avvisi e News sul sito web dell’istituto.
- Comunicazione dell’andamento didattico e della frequenza tramite il Registro Elettronico con l’accesso riservato alle famiglie raggiungibile dall’homepage del sito web dell’istituto, dal menu laterale dell’Area Famiglie o utilizzando quest’icona
-
-
-
Documenti di riferimento
All’interno di questo scambio, va, inoltre, riconosciuto il particolare rilievo assunto dai seguenti documenti:
-
-
-
-
- Patto Educativo di Corresponsabilità, condiviso da docenti, studenti e genitori, in quanto strumento di trasparenza dell’operato di ciascuna componente.
- Piano dell’Offerta Formativa, pubblicato nel sito web dell’istituto dopo l’approvazione del Collegio dei docenti e l’adozione da parte del Consiglio di istituto.
-
-
-
Trasparenza e rapporti Scuola – Famiglia
La trasparenza caratterizza l’attività didattica e, più in generale, l’attività scolastica. Studenti e famiglie vengono informati di obiettivi, metodi, strumenti, criteri di verifica e di valutazione fissati in fase di programmazione, affinché si sentano anch’essi soggetti attivi dell’azione formativa. A tale scopo i docenti all’inizio dell’anno scolastico espliciteranno ai propri allievi la programmazione disciplinare d’Istituto e quella di classe, che potranno essere anche pubblicate sul sito web della Scuola. Trasparenza significa anche comunicazione chiara ed efficace dei risultati scolastici, che avviene nel corso delle lezioni e negli incontri scuola-famiglia. Ciò consentirà agli studenti il confronto costante con le richieste dei docenti, l’autovalutazione e il miglioramento, ai genitori di collaborare nelle attività educative, esprimendo pareri e proposte. Così recita l’art.2 comma 4 del D.P.R. n.249 del 24/06/1998:
Lo studente ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca ad individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento.
Trasparenza, inoltre, significa rendere visibili, a chi ne faccia richiesta, i documenti prodotti nei vari momenti del lavoro scolastico, nel rispetto delle norme sancite dalla Legge 7/8/90 n.241 e dal successivo Regolamento di attuazione (D.P.R. 27/6/92 n.352).