Anche per l’anno scolastico 2020/2021 l’Istituto ha in programma una serie di progetti ed attività culturali, curricolari ed extra curricolari, per ampliare l’offerta della scuola.
Le attività ed i progetti proposti sono frutto della programmazione e delle linee guida del PTOF, approvato dal Collegio docenti all’inizio dell’anno scolastico.
Il nostro Istituto è Centro Esami Trinity College London.
La legge 107/2015, nella prospettiva di una piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, richiede ad ogni scuola di elaborare un Piano dell’offerta formativa (riferito al triennio scolastico 2016-2019), che contenga tutte le scelte curricolari, di organizzazione, di gestione delle risorse umane, ivi compresa la progettazione delle azioni formative per il personale in servizio.
Ogni scuola individua le attività di formazione per i docenti di ruolo sulla base del “Piano nazionale di formazione”, predisposto ogni tre anni dal MIUR, e in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e i relativi piani di miglioramento. Il Piano nazionale è adottato sentite le organizzazioni sindacali rappresentative della categoria (comma 124 secondo periodo).
ORIENTAMENTO
La Scuola promuove attività di orientamento degli studenti, rivolte in particolare alle classi delle scuole medie e alle ultime e penultime classi dell’Istituto, finalizzate al supporto della scelta universitaria e/o lavorativa.
• Orientamento in entrata
Per favorire una scelta più consapevole degli alunni delle Scuole Medie che intendono iscriversi in uno dei licei, si organizzano: incontri nelle scuole medie del territorio con gli studenti delle classi terze per presentare le caratteristiche degli indirizzi e i piani di studio; stage: gli alunni delle scuole medie, previo accordo, partecipano, in uno o più giorni, alla didattica curricolare; open day: la scuola rimane aperta, in giorni in cui non sono previste lezioni, per l’accoglienza degli alunni delle scuole medie, le famiglie e i docenti.
• Orientamento in itinere
Si creano moduli rivolti agli studenti delle prime classi per consentire agli alunni di confermare la scelta dell’indirizzo e per la definizione delle abilità da acquisire.
• Orientamento in uscita
Per gli alunni delle ultime e penultime classi dell’Istituto vengono organizzati: incontri con esperti del mondo del lavoro e dell’Università; partecipazione a forum di orientamento organizzati dalle Università; attività di laboratorio all’interno della scuola in collaborazione con docenti e studenti universitari. Al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro, nell’ambito dei processi formativi, l’Istituto promuove tirocini di formazione ed orientamento in impresa e accoglie soggetti, presso le proprie strutture, su proposta delle varie Università degli Studi, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, rappresentanti del mondo del lavoro, referenti del Centro per l’impiego di Sant’Agata Militello, quali rappresentanti dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. L’Istituto ha stipulato, da diversi anni, una Convenzione con l’Università di Palermo e con l’Università di Messina. A causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Sars-Cov-2, nell’anno scolastico 2020-21, le attività di Orientamento vengono svolte in modalità online.
Obiettivi formativi e competenze attese
Stimolare negli studenti manifestazioni attitudinali e interessi per determinate discipline e per specifiche esperienze professionali e lavorative. Favorire il processo di scelta, per il prosieguo degli studi o l’entrata nel mondo del lavoro, attraverso un’approfondita conoscenza di sé, dei propri interessi e motivazioni. Conoscere se stessi in relazione agli ambiti cognitivo, socio-relazionale, affettivo. Saper effettuare scelte consapevoli e programmare in modo opportuno il proprio futuro. Riconoscere le competenze di base acquisite e motivare ad ulteriori approfondimenti.
WEB – WE ESTRANGE BULLYING
L’Istituto “Sciascia” si impegna a valutare ed implementare interventi strutturali a lungo termine mirati a prevenire e contrastare il dilagare del cyberbullismo, poiché proprio tra i banchi i ragazzi trascorrono gran parte del loro tempo e sperimentano maggiormente la loro socialità. Il progetto, dal titolo WEB, We Estrange Bulling, inserito nel piano dell’animatore digitale, nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line e favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro. Inoltre nella scuola, secondo quanto previsto dalla legge, sono stati individuati due coordinatori delle iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. I referenti hanno il compito di coordinare le iniziative di prevenzione e contrasto del cyberbullismo. A tal fine, potranno avvalersi della collaborazione delle Forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.
Obiettivi formativi e competenze attese
L’obiettivo del progetto è quello di individuare, in maniera oggettiva, le dinamiche interpersonali esistenti all’interno del nostro istituto con particolare riferimento ad eventuali fenomeni di bullismo o cyberbullismo. Ciò al fine di intervenire, con assoluta cautela, eventualmente si rilevassero dai dati anonimi situazioni riconducibili ai fenomeni suddetti, con tutti i mezzi concessi agli operatori scolastici, privilegiando comunque l’azione persuasiva a quella repressiva. Si promuoverà lo sviluppo di comportamenti positivi ispirati all’utilizzo di buone pratiche legate al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo anche sui social network, con particolare riferimento all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, all’Intercultura, alla dispersione scolastica. Infine, si cercherà di incentivare i giovani al contrasto del fenomeno del bullismo. Attraverso l’utilizzo di innovativi strumenti digitali, si promuoveranno e svilupperanno fondamentali competenze informatiche.
RECUPERO
Dopo un esame delle carenze rilevate nella preparazione degli alunni, il Consiglio di classe, su indicazione dei singoli docenti, valuterà l’opportunità di avviare gli studenti a: corsi di recupero, organizzati anche per alunni di classi parallele, che prevedono la prestazione di attività aggiuntive da parte dei docenti disponibili e organizzati tenendo conto di livelli di preparazione omogenei; attività di sportello didattico secondo le modalità stabilite dal Collegio dei Docenti; recupero durante le ore curriculari. Nel corso dell’intero anno scolastico i docenti possono organizzare attività di recupero personalizzate con i propri alunni. Se l’orario delle lezioni lo consente, gli insegnanti della medesima disciplina possono riunire gruppi di alunni di classi parallele, al fine di impartire lezioni di recupero. Per le attività di recupero viene data la priorità alle discipline d’indirizzo che prevedono la prova scritta.
Obiettivi formativi e competenze attese
Gli obiettivi del recupero sono definiti dai Consigli di classe e/o dai docenti delle materie interessate in rapporto alle difficoltà emerse dalle verifiche.
PARTECIPAZIONE A GARE DI MATEMATICA E FISICA
L’Istituto propone agli studenti la partecipazione a gare nazionali afferenti alle discipline di ambito scientifico. La partecipazione a tali gare permette agli studenti di verificare le proprie attitudini per le discipline scientifiche, agli insegnanti di promuovere lo studio della disciplina facilitando l’orientamento degli allievi più capaci verso la disciplina stessa e favorendo lo sviluppo delle eccellenze. È assicurata agli allievi la preparazione necessaria ad affrontare le gare, sia con esercitazioni in orario curricolare sia con incontri appositamente organizzati in orario extra-curricolare.
Obiettivi formativi e competenze attese
Potenziare le competenze logico-matematiche.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE TRINITY, DELF, DELE, DAF
Attività svolta a classi aperte su richiesta degli interessati relativamente alla preparazione alle certificazioni linguistiche livello A2, B1, B2 – delle lingue comunitarie Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco.
Obiettivi formativi e competenze attese
Consolidare, potenziare e ampliare le competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione sia orali che scritte delle lingue straniere. Saper interagire in lingua straniera nelle varie situazioni con proprietà di linguaggio, esprimendo opinioni e punti di vista e proponendo alternative. Saper conversare in situazioni che simulano autentiche comunicazioni. Essere autonomi nell’apprendimento.
PARTECIPAZIONE A CONCORSI DI LINGUA FRANCESE
L’Istituto propone la partecipazione a concorsi di Lingua francese nazionali e internazionali. L’attività è rivolta a studenti con livello A2.
Obiettivi formativi e competenze attese
Potenziare le competenze linguistiche. Saper elaborare un testo in lingua francese.
DEUTSCH EINFACH!
Il progetto è rivolto a giovani ed adulti che abbiano voglia di approcciarsi allo studio della lingua tedesca o perché interessati allo studio della Mitteleuropa o per desiderio di apprendere. Il progetto si propone di sviluppare le competenze comunicative di base sia attive (produzione orale e scritta) che passive (comprensione orale e scritta). Alla fine del percorso formativo, in presenza dei requisiti necessari, i corsisti interessati potranno sostenere l’esame di certificazione esterna per i livelli A1 e A2.
Obiettivi formativi e competenze attese
Promuovere l’importanza di una formazione plurilinguistica. Sviluppare le competenze comunicative di base sia attive (produzione orale e scritta) che passive (comprensione orale e scritta). Saper interagire in lingua tedesca in situazioni semplici.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE FISICO-MATEMATICHE
Il percorso offre agli studenti la possibilità di esercitarsi e di riflettere sui test di ammissione proposti, negli ultimi anni, nelle facoltà a numero programmato. Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi classico, linguistico e scienze umane.
Obiettivi formativi e competenze attese
Potenziare le competenze logico-matematiche e fisico-matematiche.
LABORATORIO DI TRADUZIONE “AD MAIORA”
Il Progetto “Ad Maiora” è un’iniziativa che mira a promuovere la cultura dell’eccellenza, la cui valorizzazione rappresenta l’essenza di un Programma nazionale disciplinato dal Decreto Legislativo 29 dicembre 2007, n. 262, e dai provvedimenti di riferimento (D. D. prot. n. 286 del 29 maggio 2014 e Nota prot. n. 6583 del 4 dicembre 2013). È significativo infatti che, nello schema di attuazione progettuale elaborato dal MIUR, occupino un posto rilevante le Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche, alle quali ogni anno partecipano gli studenti vincitori dei certamina accreditati e quelli selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali. Alla base di questo progetto sta la convinzione che la traduzione, come atto di mediazione linguistica, è uno strumento di comunicazione tra culture: l’oggetto dell’analisi traduttiva non è più il testo, ma il sostrato culturale che lo ha prodotto in un dato momento temporale; attraverso la transcodifica, le opere degli autori greci e latini diventano parte integrante del sistema d’arrivo, agiscono in esso, anzi “sia il testo originale sia quello tradotto si integrano nella rete semiotica di sistemi culturali intersecantisi fra loro”. Per questo, dalla valorizzazione del legame tra cultura e comunicazione dipende la rivalutazione della classicità come substrato cognitivo e strumento metodologico indispensabile per una corretta lettura della realtà contemporanea. Il progetto prevede incontri laboratoriali delle durata di due ore settimanali, in presenza, se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, o a distanza, tramite account istituzionali degli alunni e uso delle piattaforme Google Classroom e Google Meet; la partecipazione ai principali certamina locali e nazionali (Peloritanum, Zanklaios, Aetnaeum, Syracusanum, Patristicum, Vibonense, Olimpiadi Regionali delle Lingue Classiche, Olimpiadi Nazionali delle Lingue Classiche, ecc.), sempre che le condizioni epidemiologiche e le direttive nazionali e locali lo consentiranno; la Pubblicazione dell’Albo d’oro delle eccellenze del liceo; l’organizzazione e la partecipazione degli alunni al Certamen interno (Nebrodeum, II edizione), in presenza (solo se possibile ) o a distanza tramite Google Meet.
Obiettivi formativi e competenze attese
Ampliamento delle conoscenze relative alle strategie della mediazione linguistica e alle teorie della traduzione letteraria; funzionalizzazione delle abilità traduttive ed esegetiche, applicate ai testi d’autore; sviluppo delle competenze linguistico–comunicative e testuali; sviluppo delle capacità critiche, di valutazione e di autovalutazione; promozione di una cultura dell’eccellenza, attraverso la valorizzazione delle potenzialità degli studenti più motivati nella transcodifica, la realizzazione di una gara interna all’Istituto, la pubblicizzazione dei risultati ottenuti.
LABORATORIO TEATRALE
Il Laboratorio teatrale promuove e valorizza l’attività teatrale quale efficace strumento educativo volto ad accrescere il gusto estetico degli studenti e a far apprezzare espressioni artistiche multiculturali ed eterogenee. Lavoro finale: spettacolo teatrale.
Per gli allievi delle classi del triennio dell’Istituto l’attività rientra tra i PCTO.
Obiettivi formativi e competenze attese
Acquisire sicurezza nell’esposizione. Sviluppare la creatività e l’inventiva. Migliorare le capacità mnemoniche. Divenire sia fruitori sia produttori (autori, attori, registi, ecc.) di spettacoli. Arricchire la propria capacità interpretativa. Favorire il miglioramento dell’estemporaneità colloquiale e della dizione. Comprendere l’importanza della gestualità, della mimica e dei movimenti del corpo. Comprendere il valore degli studi artistici e musicali. Essere sensibili verso tematiche riguardanti l’uomo e i suoi comportamenti e verso tematiche sociali.
TEATRO IN LINGUA
Il liceo propone agli studenti di partecipare a spettacoli teatrali in lingua inglese, francese, spagnola. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani a forme espressive di alto valore formativo e culturale, che non hanno spazio adeguato all’interno della scuola. L’attività consiste nella partecipazione a spettacoli antimeridiani, destinati specificatamente agli studenti delle superiori, accompagnati dai docenti.
Obiettivi formativi e competenze attese
Ampliare le conoscenze linguistiche e culturali. Potenziare le competenze comunicative nelle lingue straniere. Leggere e comprendere in modo globale e/o selettivo materiale relativo allo spettacolo. Partecipare a conversazioni e interagire con attori di madrelingua. Saper discutere, in chiave critica, le problematiche trattate nelle rappresentazioni. Saper cogliere aspetti socio-culturali diversi dalla propria realtà.
STAGES LINGUISTICI
Nell’ambito della promozione dell’apprendimento delle lingue straniere, in ottemperanza alle più recenti disposizioni ministeriali, ma soprattutto in considerazione delle sempre più pressanti richieste sia universitarie che del mercato del lavoro, il Liceo organizza ogni anno stage di lingua Inglese, Francese e Tedesca. Gli stages linguistici, o soggiorni-studio all’estero, mirano non solo a consolidare, ampliare e migliorare la conoscenza della lingua straniera, ma anche a offrire la possibilità di vivere in maniera diretta un’esperienza culturale diversa dalla propria. Prevedono la frequenza di corsi di lingua straniera tenuti da insegnanti madrelingua in scuole qualificate, con il rilascio di un attestato che certifica il livello di competenze ottenuto dagli studenti, che alloggiano in college, residence o hotel del luogo.
Obiettivi formativi e competenze attese
Potenziare le competenze comunicative in lingua straniera, anche al fine di un
eventuale inserimento in contesti professionali internazionali. Migliorare le capacità relazionali e comunicative. Conoscere direttamente culture, sistemi pedagogicodidattici, ambienti familiari e sociali diversi. Saper confrontare realtà e modelli culturali differenti. Sviluppare l’educazione alla tolleranza, al plurilinguismo e alla multiculturalità. Vivere la cittadinanza europea.
SCAMBIO CULTURALE DUISBURG A/R
Gli scambi linguistico-culturali mirano a rafforzare negli studenti sia la consapevolezza della propria identità di cittadini del mondo sia la conoscenza delle realtà scolastiche, culturali e linguistiche delle altre nazioni europee ed extraeuropee, nonché la capacità di gestirsi in modo autonomo e responsabile in situazioni differenti dal loro normale vissuto quotidiano, e prevedono l’ospitalità reciproca in famiglia e la frequenza di alcune lezioni dell’Istituto di cui sono ospiti. All’interno dell’attività di scambio linguistico-culturale in lingua Tedesca, gli studenti dell’indirizzo Linguistico dell’Istituto, accompagnati dai docenti, si recano a Duisburg, dove frequentano le lezioni presso il locale Krupp-Gymnasium.
Obiettivi formativi e competenze attese
Potenziare le competenze comunicative in lingua straniera, anche al fine di un eventuale inserimento in contesti professionali internazionali. Migliorare le capacità relazionali e comunicative. Conoscere direttamente culture, sistemi pedagogicodidattici, ambienti familiari e sociali diversi. Saper confrontare realtà e modelli culturali differenti. Sviluppare l’educazione alla tolleranza, al plurilinguismo e alla multiculturalità. Vivere la cittadinanza europea.
ERASMUS+
Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, permettendo a tutti i cittadini di acquisire competenze fondamentali (quadro strategico Istruzione e Formazione 2020). Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono: migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento; ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle prassi educative dei paesi europei; innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole; creare interconnessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro; promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine; accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola; aumentare la motivazione e la soddisfazione del proprio lavoro quotidiano.
LEGGERE E INTERPRETARE LA REALTÀ
Il progetto mira a creare una nuova generazione di lettori, attraverso la scrittura, fornendo agli studenti competenze e abilità specifiche e strumenti necessari anche per una scelta futura più consapevole. Attività: incontro con scrittori, giornalisti, attori, pubblicazione di un libro e realizzazione di uno spettacolo teatrale. Per gli allievi delle classi del triennio dell’Istituto l’attività rientra tra i PCTO.
Obiettivi formativi e competenze attese
Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche basate sia sul sapere, sia sul saper fare. Sensibilizzare i ragazzi al fenomeno artistico-teatrale attraverso la scoperta delle proprie capacità espressive e comunicative. Sviluppare e potenziare il lavoro di gruppo finalizzato ad una realizzazione comune. Promuovere il teatro in ambito socio-educativo come prodotto culturale. Approfondire la conoscenza di testi letterari e teatrali attraverso uno studio pratico e non solo teorico. Formare cittadini responsabili.
DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE SCOLASTICHE. LEZIONI DI COSTITUZIONE
Il progetto d’Istituto si inserisce nel più ampio progetto-concorso indetto dal Parlamento “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, al quale il nostro Istituto aderisce già da alcuni anni. Sono previste lezioni di approfondimento della Costituzione con esperti della materia, convegni, incontri con le istituzioni, visita alla Camera dei Deputati e al senato della Repubblica, al Quirinale, al Parlamento regionale e la partecipazione ad una seduta parlamentare. Il progetto si rivolge agli alunni delle classi prime e seconde.
Obiettivi formativi e competenze attese
Avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della nostra Carta costituzionale. Conoscere gli organi che esercitano i tre poteri fondamentali dello Stato. Conoscere lo Statuto della nostra Regione e gli organi che governano la nostra Regione. Favorire la crescita civile dei giovani. Sviluppare il senso della legalità. Rafforzare l’impegno per la democrazia e la partecipazione. Promuovere una cultura civica in grado di modificare positivamente i comportamenti degli allievi.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il progetto porta gli alunni ad apprendere e assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento e al miglioramento della propria salute al fine di favorire una crescita armonica e completa. Sono previsti incontri con esperti nel campo della medicina e del volontariato.
SPORT A SCUOLA
L’Istituto, consapevole del ruolo educativo svolto dall’attività motoria e sportiva, promuove l’istituzione del Centro Scolastico Sportivo d’Istituto come struttura organizzativa interna con la finalità di stimolare la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi e alle iniziative opzionali extracurricolari a carattere motorio. Il CSS intende favorire la più larga adesione degli studenti alle attività, pomeridiane e non, di preparazione agli sport individuali o di squadra, prescelte in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie e proposte dagli stessi studenti, praticabili con carattere di continuità temporale. Le attività del CSS integrano il percorso formativo delle ore curricolari di Scienze Motorie, contribuendo allo sviluppo di una cultura sportiva, del movimento e del benessere, e all’acquisizione di un corretto “atteggiamento competitivo”. È prevista la realizzazione delle seguenti attività: torneo interclasse di calcio a 5; torneo interclasse di pallavolo; torneo interclasse di pallacanestro; torneo interclasse di tennis tavolo; torneo interclasse di tennis; attività di preparazione ai Giochi Sportivi Studenteschi; attività di Orienteering; educazione e ginnastica posturale.
Obiettivi formativi e competenze attese
Promuovere l’attività sportiva, potenziare conoscenze e abilità specifiche, educare alla socializzazione, alla cura della propria salute e al rispetto delle regole. Creare negli alunni un’abitudine sportiva nello stile di vita, percepita come un’attività regolare e quotidiana. Promuovere il senso di aggregazione, formare un senso civico e di solidarietà. Favorire la pratica dell’attività sportiva al fine di trasmettere i suoi effetti benefici dal punto di vista psico-fisico. Diffondere i valori positivi dello sport. Apprendere elementi utili al fine di prevenire le patologie tipiche dell’età giovanile.
BOOK SHINES YOU BIBLIOTECA – SCIENZE UMANE
Il progetto si prefigge di promuovere la lettura, lettura come sospensione del tempo, come riflessione ed esplorazione del mondo e di sé, ritenendola un efficace antidoto alla lettura veloce e passiva degli strumenti tecnologici che coinvolge la maggior parte dei giovani.
Obiettivi formativi e competenze attese
Favorire la consapevolezza che l’attività di lettura può essere piacevole e utile per l’apprendimento. Potenziare le competenze linguistiche. Migliorare le competenze espressive e comunicative, attraverso l’uso di diversi linguaggi. Acquisire la capacità di ascolto e di attenzione. Distinguere le varie tipologie di testo. Potenziare il pensiero creativo. Sviluppare il pensiero critico e introspettivo. Acquisire familiarità con i meccanismi che sottendono al funzionamento della biblioteca. Potenziare l’autonomia e sviluppare senso di responsabilità. Favorire il processo di socializzazione attraverso il lavoro cooperativo. Sviluppare un clima inclusivo all’interno del gruppo dei pari. Promuovere l’importanza della conoscenza delle fonti relative a tutte le discipline delle Scienze Umane. Promuovere competenze trasversali quali il concetto di utilizzo armonioso dello spazio e del tempo e dell’abitare un ambiente di apprendimento realizzato dagli alunni.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Il Progetto vuole dare continuità al servizio di Psicologia scolastica che è stato svolto presso questo Istituto nei precedenti anni scolastici. Si pone come un punto di riferimento per tutte le componenti dell’Istituzione scolastica, che dia valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie e sia in grado di incidere significativamente sul livello di benessere percepito all’interno della scuola. Il servizio consiste nella gestione del rapporto diretto con gli studenti (sportello) nonché con i genitori e/o i docenti al fine di aiutarli a predisporre le migliori condizioni per l’azione educativa. La scuola è un luogo di vita dove si sperimentano molteplici incontri tra coetanei, dove si impara la convivenza civile e a relazionarsi con gli adulti. La psicologia scolastica rappresenta una possibilità di mettere in luce il fondamentale mandato sociale di promozione del benessere dell’individuo, delle famiglie e delle istituzioni. Ha il compito di prevenire il rischio psico-sociale e il fine di promuovere il benessere in età evolutiva, ma risulta anche una risposta possibile ai crescenti fenomeni di evidente disagio e crisi del ruolo educativo della scuola, all’interno dell’attuale e complesso panorama socio-culturale.
PROGETTO ACCOGLIENZA
Il Progetto Accoglienza del nostro Istituto si propone di ridimensionare i numerosi problemi che si evidenziano nel corso dell’anno per le prime classi. Esso è finalizzato a ridurre il disorientamento iniziale degli studenti, a fornire una conoscenza globale delle strutture e delle loro regole di funzionamento per un corretto utilizzo, a ridurre la dispersione scolastica, a verificare i prerequisiti per organizzare interventi di sostegno e/o potenziamento oltre alla normale attività didattica.
POTENZIAMENTO
I Consigli di classe e il Collegio dei docenti programmano e realizzano per gli studenti attività facoltative volte ad arricchire la loro formazione e ad approfondire ed integrare i curricoli degli indirizzi. Sono previsti corsi di potenziamento e approfondimento di matematica e fisica finalizzati alla preparazione alla seconda prova scritta (liceo scientifico), simulazioni della prima e della seconda prova scritta dell’Esame di Stato nel pentamestre. Attività di potenziamento/approfondimento: preparazione ai Certamina, preparazione a concorsi nazionali ed europei su temi scientifici o letterari, incontri con “Autori”.
SUONARE E CANTARE INSIEME
Attraverso l’attivazione di un Laboratorio corale/musicale, il progetto promuove il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza. Il linguaggio musicale mette l’alunno in condizione di apprendere nozioni musicali e acquisire competenze trasversali di attenzione, autocontrollo, espressione e comunicazione. La scuola diventa, pertanto, un laboratorio di musica attiva, un luogo di incontro e aggregazione per i ragazzi. Nell’ambito del progetto vengono valorizzate le attività di un gruppo musicale e di canto corale, riconoscendo la grande valenza formativa del cantare insieme: il gruppo quanto il coro diventano luogo di esperienza, ricerca e cultura.
Obiettivi formativi e competenze attese
Creare occasioni per suonare, cantare ed esprimere le proprie doti musicali e/o canore. Sviluppare interesse nei confronti della musica. Essere consapevoli della valenza comunicativa della musica ed il suo valore di linguaggio. Partecipare a momenti culturali. Favorire lo sviluppo della personalità valorizzando le abilità individuali.
CERTIFICAZIONE ECDL
Presso il nostro Istituto si organizzano corsi di preparazione per il superamento dei test relativi alla certificazione ECDL. La Patente Europea del Computer (ECDL) rappresenta lo standard internazionale per le competente informatiche dell’utente. Il nostro Istituto, inoltre, opera nel territorio come Test Center ECDL, cioè come centro accreditato presso il quale è possibile sostenere gli esami per il conseguimento dell’ECDL.
I GIOVANI INCONTRANO L’EUROPA
Si promuove negli studenti la conoscenza del concetto di cittadinanza europea per consentire una partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria. Vista la situazione di emergenza sanitaria, il progetto prevede incontri online di approfondimento sui contenuti relativi all’essere cittadino dell’Unione Europea, confrontando gli eventi del XX secolo che hanno promosso una cultura comune e la comprensione reciproca tra i diversi Stati dell’Unione Europea. L’attività intende rafforzare i valori europei relativi alla storia, alla cultura, alla società e alle lingue. L’obiettivo principale è far sì che gli alunni, implementando la conoscenza dell’Europa e dell’Unione Europea, acquisiscano una formazione che li aiuti nell’arco della propria vita e possano sviluppare una maggior consapevolezza riguardo a possibilità di studio e, in futuro, anche di lavoro, in una dimensione europea e non soltanto italiana. Gli studenti parteciperanno al Torneo nazionale interscolastico Trivia Quiz, ai concorsi e agli eventi online che saranno promossi dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Ministero dell’Istruzione.
Obiettivi formativi e competenze attese
Conoscere il funzionamento delle istituzioni europee. Scoprire la storia, i valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea. Promuovere la conoscenza del concetto di cittadinanza europea nei giovani per consentire una partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria. Favorire una crescita responsabile degli studenti nella consapevolezza di essere non solo cittadini italiani ma anche cittadini europei. Offrire un percorso di scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti e doveri connessi alla cittadinanza e ai Trattati che hanno consentito, nel tempo, la costituzione e lo sviluppo dell’Unione europea. Sviluppare delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
NEBRODI ADVENTURE PARK
Il progetto offre agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza piacevole, divertente ed emozionante nei paesaggi tipici dell’area nebroidea e di rafforzare molteplici capacità, quali equilibrio, spirito d’avventura, voglia di mettersi in gioco, autostima e forza.
Obiettivi formativi e competenze attese
Praticare un’attività che arreca notevoli benefici dal punto di vista psico-fisico. Acquisire fiducia in se stessi. Migliorare le capacità motorie. Saper gestire il proprio corpo in situazioni avventurose. Rafforzare l’autostima. Consolidare competenze di cittadinanza.
ESCURSIONISMO A PIEDI: IL TREKKING
L’attività offre la possibilità agli alunni di praticare uno sport in ambiente naturale.
Obiettivi formativi e competenze attese
Praticare un’attività che arreca notevoli benefici dal punto di vista psico-fisico.
Migliorare la conoscenza del proprio essere. Potenziare le capacità condizionali e coordinative. Acquisire fiducia in se stessi. Arricchire le abilità personali. Affinare la percezione del proprio corpo. Saper gestire il proprio corpo in situazioni inusuali. Sviluppare le capacità aerobiche ed anaerobiche in un ambiente sano. Imparare a rispettare l’ambiente. Potenziare le capacità decisionali.
SNOWBOARD-SKI-DAY
Il progetto offre la possibilità agli studenti di praticare uno sport invernale in ambiente naturale.
Obiettivi formativi e competenze attese
Offrire un mezzo efficace per la diffusione della pratica dello snowboard. Potenziare le capacità condizionali e coordinative. Arricchire le abilità personali. Affinare la percezione del proprio corpo. Saper gestire il proprio corpo in situazioni inusuali. Sviluppare le capacità aerobiche ed anaerobiche in un ambiente naturale. Potenziare le capacità decisionali.
UN GIORNO IN SENATO
L’iniziativa si propone di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato, delle sue funzioni e delle attività che svolge, dando la possibilità ai ragazzi di comprendere i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento. Il Progetto – Concorso parte dall’ideazione di un disegno di legge, prevede un’attività in classe di ricerca e di approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica. L’attività rientra tra i PCTO.
Obiettivi formativi e competenze attese
Favorire la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e i contenuti della Carta costituzionale.
GIORNATA DI FORMAZIONE A MONTECITORIO
L’obiettivo del progetto è quello di permettere alle classi che abbiano affrontato, nell’ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all’attualità politico-parlamentare, di sviluppare un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, dossier di documentazione o proposta di legge accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli. L’attività rientra tra i PCTO.
Obiettivi formativi e competenze attese
Favorire la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e i contenuti della Carta costituzionale.
PROGETTO SENATO&AMBIENTE
Il progetto Senato & Ambiente, dedicato ai temi della tutela e della sostenibilità ambientale, è frutto della collaborazione tra il Senato e il MIUR. Rivolto alle scuole secondarie di II grado, è inserito nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Alla fine dell’anno scolastico i migliori progetti saranno premiati in Senato dove le classi vincitrici illustreranno il lavoro e le proposte elaborate, e presenteranno una risoluzione a conclusione delle proprie attività.
Obiettivi formativi e competenze attese
Favorire la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e i contenuti della Carta costituzionale.
PROGETTO ORIENTE: CONOSCERE IL CINESE E L’ARABO
Considerato l’indice di gradimento manifestato negli anni trascorsi, coerentemente con le esigenze dell’attuale contesto internazionale, l’Istituto propone un corso di Lingua Cinese e un corso di Lingua Araba destinato agli alunni del liceo linguistico. Offrendo agli studenti la possibilità di conoscere realtà geograficamente distanti ma sempre più vicine e presenti nella nostra realtà, l’attività promuove l’internazionalizzazione dell’indirizzo di studio, così da favorire un percorso formativo completo in cui il profilo professionale competente e rispondente alle necessità del nostro tempo è affiancato da una coscienza civile sensibile e aperta.
Obiettivi formativi e competenze attese
Promuovere l’importanza di una formazione plurilinguistica. Sviluppare le competenze comunicative di base sia attive (produzione orale e scritta) che passive (comprensione orale e scritta). Saper interagire in lingua cinese e/o araba in situazioni semplici.
PRIMAIRE EN FRANCAISE
L’attività offre la possibilità agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di avere un primo approccio ad una seconda lingua straniera, il francese, e al contempo agli alunni del Liceo linguistico di effettuare percorsi nelle classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado delle scuole aderenti alla Rete.
PROGETTO PON 2775 DEL 08/03/2017 – FSE – POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ
TITOLO: GIOVANI IMPRENDITORI
Il progetto mira a promuovere la cultura d’impresa al fine di concretizzare tutte le attività di alternanza scuola lavoro avviate negli ultimi due anni, che hanno coinvolto circa 482 studenti dell’Istituto, infatti si porterà i discenti alla creazione di un’impresa simulata, stimolando lo spirito di iniziativa, della cultura del successo/fallimento e la consapevolezza della responsabilità sociale. Il progetto prevede tre moduli similari, ciascuno rivolto ad uno specifico indirizzo di studi del nostro Istituto.
Obiettivi formativi e competenze attese
Promuovere lo spirito di iniziativa e la cultura di impresa, incentivare la creatività degli studenti rafforzando al contempo le attitudini di ciascuno.
PROGETTO PON 4396 DEL 09/03/2018 – FSE – COMPETENZE DI BASE – SECONDA EDIZIONE
TITOLO: PROGETTO ECCELLENZA
Il progetto ha come obiettivo quello di accrescere le competenze di base, il recupero degli alunni con carenze formative e favorire il successo scolastico attraverso una serie di azioni mirate agli obiettivi prefissati. Delle prove invalsi si evince che la maggior parte degli alunni provenienti dalla scuola secondaria di primo grado non possiede adeguate competenze linguistico e logico-matematiche utili per affrontare agevolmente la programmazione prevista per la scuola secondaria di secondo grado. Nella convinzione che la lingua è veicolo principale dell’insegnamento/ apprendimento e che ogni progresso in qualunque disciplina richiede e comporta uno sviluppo e un affinamento progressivo di competenze, abilità e capacità linguistiche, si ritiene necessario intervenire su una competenza trasversale quale: l’analisi, la comprensione e la produzione di testi, proprio tenendo conto delle difficoltà di approccio al testo, riscontrate negli allievi soprattutto del primo biennio. Risulta inoltre fondamentale lavorare sulle competenze di base e, in modo particolare sulla “lingua” quale competenza trasversale e quale fattore determinante per l’accesso ai saperi, per la costruzione di relazioni assertive e, soprattutto per l’acquisizi
Obiettivi formativi e competenze attese
Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti. Riduzione dei debiti formativi. Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali.
PROGETTO PON 9901 DEL 20/04/2018 – FSE – POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – SECONDA EDIZIONE
TITOLO: ORIZZONTI
Il progetto, nel rispetto dei curricoli specifici dei cinque percorsi liceali presenti nell’Istituto, prevede la realizzazione di due esperienze intra/ interregionali di alternanza scuola lavoro, rispettivamente all’interno di un sito archeologico e di un laboratorio di analisi chimiche. L’obiettivo principale è quello di far maturare negli studenti non solo competenze e conoscenze indispensabili per la loro crescita culturale e professionale, ma anche la flessibilità e la capacità di confrontarsi con realtà diverse, necessarie in un mondo sempre più globale. Per questo motivo, oltre ad una serie di attività di orientamento ai due settori lavorativi nelle due strutture ospitanti, si cercherà di far sperimentare agli studenti l’ambiente culturale all’interno dei rispettivi contesti urbani in cui si svolgerà l’attività, per comprendere come le possibilità imprenditoriali e di sviluppo possa offrire la ricerca scientifica e scoprire come e cosa i vari siti archeologici possono offrire in ambito professionale.
Obiettivi formativi e competenze attese
Innalzamento delle capacità di orientamento delle studentesse e degli studenti. Intensificazione dei rapporti con i soggetti del mondo del lavoro (coinvolgimento nei percorsi di alternanza attraverso progettualità condivisa e di gruppo). Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali.
ANTIQUA MATER – IDEE E VALORI DEL MONDO CLASSICO
Il progetto si articola in due sezioni, la prima delle quali è finalizzata all’attuazione delle attività da realizzare per la “Notte Nazionale del Liceo Classico” ed è rivolta a tutti gli alunni del liceo classico; all’interno di questa sezione è prevista anche l’elaborazione di un breve video per la NNLC e per l’orientamento in entrata. Le direttive del “Coordinamento Nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico”, cui la scuola si conformerà, compatibilmente con il protocollo AntiCovid, prevedono la realizzazione dell’evento o nei mesi conclusivi del corrente anno scolastico (aprile/maggio) o la possibilità di far svolgere l’evento on line in data da specificare. Una seconda sezione prevede la realizzazione di una seconda edizione di un convegno, in relazione all’evento teatrale da predisporre per fine anno scolastico e volta alla pubblicazione dell’albo d’oro delle eccellenze (progetto Ad maiora). Tale sezione è rivolta agli alunni di tutte le classi del liceo classico. Il progetto si propone di facilitare e rendere più attuale, fruibile ed invitante lo studio delle discipline classiche, il cui apprendimento può risultare, in alcune fasi della didattica, non sempre immediato ed agevole; da tempo è stata avvertita la necessità di una strategia per far sì che l’approccio e l’approfondimento di queste materie divenisse più agevole e si percepisse la validità perenne dei contenuti e dei valori che esse possono trasmettere; si è rilevato, infatti, che l’attivazione del progetto facilita i rapporti umani tra docenti e discenti, chiarisce dinamiche e lati dei contenuti, propone un’attualizzazione degli argomenti, motivando, così, i processi di apprendimento ed anche dei risultati finali degli allievi.
Obiettivi formativi e competenze attese
Approfondire le conoscenze sul mondo antico e comprenderne più compiutamente i valori culturali che costituiscono anche elementi fondamentali della nostra civiltà; Promuovere un ampliamento di conoscenza utile alla prospettiva di educazione permanente all’identità locale; Saper individuare rapporti di continuità/alterità con le terre e le altre epoche; Soffermare l’attenzione sul passato remoto come orizzonte ineliminabile per meglio giudicare il presente; Aiutare i giovani a percepire un futuro del loro territorio partendo dalla memoria e dall’identità di esso; Saper adottare comportamenti idonei ai diversi contesti associativi e situazionali Saper assumere atteggiamenti che favoriscano la socializzazione Arricchire la conoscenza della musica , della lingua e del teatro del mondo classico e saperne cogliere le peculiarità; essere in grado di partecipare all’allestimento di uno spettacolo e all’organizzazione di un evento; Saper utilizzare compiutamente le conoscenze teoriche in situazioni concrete; Aumento dell’interesse verso lo studio delle materie classiche.
IL QUOTIDIANO IN CLASSE
“Il Quotidiano in Classe” è il progetto pensato per aprire gli occhi dei giovani sul mondo, per incuriosirli ai fatti che accadono intorno a loro e per conquistarli alla passione civile e al cambiamento. L’iniziativa si rivolge alle classi del triennio a cui offre, una volta alla settimana e per l’intero anno scolastico, nel giorno liberamente scelto da ciascun docente, più copie di tre diverse testate a confronto, in versione digitale o cartacea, per accendere l’attenzione dei giovani sui grandi fatti che accadono nel mondo, con l’ambizione di mostrare loro come tre diversi giornali presentino gli stessi fatti in maniera diversa, sviluppando così in loro quello spirito critico che li renderà uomini più liberi e cittadini più padroni di se stessi. Inoltre nell’era delle fake news e della post-verità, riuscire anche a sviluppare la capacità di distinguere le fonti affidabili da quelle che non lo sono, è diventata un’assoluta necessità, una lezione che la scuola può impartire anche attraverso questo progetto.
PROGETTO EDUCATIVO 2020
L’attuale crisi pandemica ha generato nuove condizioni individuali e sociali che vanno dalla solitudine e dalla rabbia alle tante nuove forme di solidarietà sociale, spontanee e organizzate. La scuola ha rapidamente dovuto rivoluzionare la didattica. La crisi sollecita diverse e contrastanti riflessioni sull’intervento dello Stato con le sue politiche sociali ed economiche, sul ruolo rivalutato della scienza, sulla funzione educativa insostituibile della scuola, sulla correlazione tra declino delle biodiversità del Pianeta e l’esplosione di pandemie che minacciano l’esistenza del genere umano e della vita sulla Terra. In questo contesto fluido pesano gli allarmi, lanciati da varie parti politiche e istituzionali, sui tentativi concreti di infiltrazioni mafiose nei territori, nel tessuto sociale ed economico del paese sofferente e a disagio per gli effetti negativi sulle famiglie, sulle imprese, sui lavoratori e sui soggetti sociali più deboli e poveri. Per questo motivo si è pensato di intervenire con modalità nuove, comunitarie, confrontandosi con altre scuole e associazioni espressione della società civile.
Obiettivi formativi e competenze attese
• Fornire agli studenti criteri, stimoli e strumenti di valutazione libera e critica. • Acquisire la consapevolezza che le norme e le leggi regolano la vita associata, e che la condivisione e il rispetto delle stesse costruiscono la convivenza civile. • Promuovere le iniziative, i dibattiti e la riflessione in materia di cittadinanza e democrazia, valori condivisi, storia e cultura comuni. • Ricercare la legalità non come fine ma come mezzo per costruire la giustizia, intesa anche come giustizia sociale, lotta alle discriminazioni, coscienza dei diritti e doveri. • Sperimentare un metodo d’insegnamento che preveda la collaborazione tra scuole in aule virtuali sicure.
PROGETTO PON 4395 DEL 09/03/2018 – FSE – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO – SECONDA EDIZIONE
TITOLO: IL CUORE DEI LINGUAGGI : PERCORSI DI INCLUSIONE
Gli interventi previsti per il presente progetto hanno come filo conduttore il linguaggio quale mezzo di interazione e di inclusione. Il linguaggio visto nelle molteplici forme elaborate dall’uomo: dal più antico, quello teatrale, che prevedrà la messa in scena di due commedie classiche, al moderno linguaggio tecnologico e dei social, per educare i ragazzi all’importanza delle parole anche quando si è protetti da uno schermo; dal linguaggio globale della lingua inglese a quello del cuore dei genitori. Il progetto, agganciandosi alle attività già in fieri nell’Istituto, consterà di sei moduli di cui due di teatro, due di lingua inglese, un laboratorio sull’uso consapevole della rete e dei social per finire al ruolo genitoriale nella fruizione dei social e della rete in genere. Gli obiettivi del progetto puntano a dare la possibilità agli alunni svantaggiati dal punto di vista linguistico o deboli dal punto di vista relazionale di uno spazio dedicato al potenziamento dell’espressione verbale e non. Su segnalazione del consiglio di classe, si sceglieranno i candidati, italiani e stranieri, che necessitano di un percorso di potenziamento linguistico o presentano difficoltà relazionali.
Obiettivi formativi e competenze attese
• prevenire il fenomeno della dispersione attraverso iniziative volte a favorire lo stare bene a scuola anche con attività pomeridiane; • consolidare l’integrazione e l’inclusione; • educare alla cultura della solidarietà, dell’accoglienza e della condivisione; • favorire l’apprendimento attraverso metodologie ICT, e favorire la diffusione delle competenze informatiche tra gli alunni; • prevenire stili di vita e comportamenti a rischio; • fornire un modello di comportamento idoneo; • fornire opportunità di recupero scolastico sulle competenze di base (italiano e matematica) per quegli alunni provenienti da famiglie con disagio economico; • sviluppare la metodologia della peer-education; • diffondere le competenze del gruppo classe; • favorire la continuità educativa in rapporto alle famiglie ed al territorio mediante l’apertura della scuola in orario pomeridiano.
Estratto dalla Sezione “Iniziative di Ampliamento Curricolare” del PTOF (pagine da 55 a 82)