Ai sensi dell’articolo 1, comma 784 della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, i percorsi in alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono ridenominati «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento» (PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, con effetti dall’esercizio finanziario 2019, sono attuati per una durata complessiva:
a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
dalle Linee guida PCTO (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)
I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
Attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva. Costruire ed esprimere competenze auto-orientative, quindi, facendosi arbitro del proprio destino, è tanto più importante di fronte alla velocità delle trasformazioni tecnologiche considerato il progressivo acuirsi dello sfasamento tra la capacità formativa e la rapidità evolutiva delle professionalità, con un sostanziale disallineamento di competenze.
Con riferimento ai PCTO, a seconda degli indirizzi di studio, dei bisogni formativi dell’utenza e delle caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento, le scelte progettuali delle istituzioni scolastiche autonome potranno essere diverse. Se una istituzione scolastica, analizzati il proprio contesto e i bisogni formativi dei propri studenti ritiene che le sfide dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro possano essere intercettate nella tappa formativa successiva, investirà nel rafforzamento della dimensione formativa dell’orientamento, attraverso, ad esempio, percorsi centrati sull’apprendimento situato nel sistema museale e culturale, il potenziamento dell’interculturalità e dell’internazionalizzazione, degli strumenti scientifici o di situazioni immersive in lingua straniera, anche all’estero. In altri contesti diventa più significativa l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, potendo offrire agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali. Non si tratta di un addestramento a profili professionali rigidi e duraturi, ma di un approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine. Occorre, inoltre, che la scuola si faccia promotrice di un raccordo integrato, attraverso il coinvolgimento attivo di molteplici soggetti, a vario titolo interessati e impegnati nella promozione della funzione orientativa della formazione, al fine di costruire una“comunità orientativa educante”. In assenza di questo coordinamento integrato, è problematico affrontare con successo gli ulteriori processi di transizione e di apprendimento nell’arco della vita.
ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | |||
Incarico | Responsabile | Competenza | Ruolo |
Area 3 | Calogera Caruso | Alunni della sede di C.da Cannamelata | Docente di Matematica e Fisica |
Area 3 | Benedetto Scavone | Alunni della sede di C.da Muti | Docente di Matematica e Fisica |
Piano di lavoro
Piano di Fattibilità PCTO 23 24Modulistica
Progetto SenatoAmbiente 2023/24 – Classe III A ind. Classico
- Allegato 1 – Resoconto audizione esperto Legambiente Nebrodi
- Allegato 2 – Resoconto sopralluogo sede Ente Parco dei Nebrodi e audizione prof. Giuseppe Lo Papa, docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli studi di Palermo (Video)
- Allegato 3 – Resoconto audizione rappresentanti Comune di San Fratello, esperti ufficio tecnico e geologo, ispettore del corpo forestale della Sicilia, agronomo e sopralluogo nei luoghi della frana ed escursione al bosco di San Fratello
- Allegato 4 – Resoconto Carabinieri per la tutela della biodiversità e Direttore Banca del Germoplasma di Ucria
- Allegato 5 – Resoconto Vigili del fuoco
- Allegato 6 – Resoconto audizione esperti ufficio tecnico di Santo Stefano di Camastra (Video)
- Allegato 7 – Consumo suolo (Video)
- Allegato 8 – Desertificazione cause ed effetti
- Allegato 9 – Il suolo (Video)
- Allegato 10 – Parco dei Nebrodi
- Allegato 11 – Sicilia terre percorse dal fuoco
- Allegato 12 – VIDEO CONCLUSIVO “Salviamo il Pianeta Terra”
- Documento conclusivo concorso SenatoAmbiente: Indagine conoscitiva nel territorio dei Nebrodi “Desertificazione e degrado del suolo: la più grande sfida ambientale del nostro tempo”
Report fotografico
Incontro con i rappresentanti di Legambiente Sicilia
Incontro con i rappresentanti del Parco dei Nebrodi
Incontro con i rappresentanti del Comune di San Fratello
Incontro con il Nucleo dei Carabinieri per la tutela della biodiversità
Incontro con i Vigili del fuoco
Incontro con i rappresentanti del Comune di Santo di Camastra
Il giorno 08/04/2024, gli studenti della 3A del liceo classico, insieme alle docenti Drago Patrizia e Naro Maria Pia, nell’ambito delle attività previste per il concorso SenatoAmbiente, si sono recati presso la sede comunale di Santo Stefano di Camastra, dove hanno incontrato il capo dell’area manutentiva e vigilanza, Michelangelo Caurro, e l’istruttore amministrativo, Antonino Lombardo, impiegato nell’area tecnica per un’audizione in relazione all’indagine conoscitiva “Desertificazione e degrado del suolo: la più grande sfida ambientale del nostro tempo”. Dopo una presentazione cartografica del territorio del Comune con numerosi riferimenti storici, è stata affrontata e contestualizzata la tematica del consumo di suolo causato dall’urbanizzazione, dall’abbandono delle campagne e dagli incendi. Numerosi gli spunti di riflessione offerti dai quali è emerso che, nonostante, un certo grado di espansione urbana i dati più recenti indicano che secondo il Piano Regolatore Generale del Comune, solo il 5% del territorio previsto per il consumo di suolo negli ultimi 20 anni è stato effettivamente utilizzato. Il principale problema inerente al territorio comunale, ed in generale quello dei Nebrodi, è il suo abbandono. Questo fenomeno, unito ai violenti cambiamenti climatici, agli incendi che flagellano la Sicilia, è responsabile del processo di desertificazione e degrado del suolo. L’attività agricola che in passato era la principale fonte di reddito del ceto medio oggi non è più praticata comportando l’abbandono e l’incuria dei terreni. A Santo Stefano di Camastra era molto fiorente la coltivazione di cereali (in particolare frumento) e la coltivazione olearia, al punto che nel 1995 uno studio dell’Università di Palermo attribuiva al Comune la disponibilità di circa 1200 ha di territorio coltivato ad ulivi, superiore a quello dello Stato di Israele. Territorio che nel giro di un trentennio, purtroppo, è andato perso.
L’esperienza altamente formativa è stata resa ancora più apprezzabile dall’accoglienza ricevuta, dalla competenza e professionalità dei relatori grazie ai quali gli studenti hanno non solo acquisito conoscenze ma hanno anche riflettuto sulla propria responsabilità nella salvaguardia dell’ambiente che li circonda e nel quale vivono.
Attività di PCTO delle classi 3A e 3B indirizzo Linguistico – a.s. 2023/24
Normativa, siti e materiali di riferimento
Decreto Ministeriale n. 774 del 4 settembre 2019
Linee guida PCTO (ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145) con allegati
LEGGE 107 del 13 luglio 2015
MIUR – Alternanza Scuola Lavoro
MIUR – Area Alternanza Scuola Lavoro
MIUR – Guida operativa Alternanza Scuola Lavoro [Versione 6.0]
MIUR – Guida interattiva Alternanza Scuola Lavoro
INDIRE – Scuola lavoro
INDIRE – Strumenti ed esempi di materiali per la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro
USR Piemonte – Alternanza Scuola Lavoro – Un manuale per capire progettare e realizzare l’alternanza. Commenti
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | |||
Incarico | Responsabile | Competenza | Ruolo |
Area 3 | Calogera Caruso | Alunni della sede di C.da Cannamelata | Docente di Matematica e Fisica |
Area 3 | Benedetto Scavone | Alunni della sede di C.da Muti | Docente di Matematica e Fisica |
Anche quest’anno il progetto presentato dal nostro istituto, “Verso l’autonomia energetica: indagine conoscitiva sulle energie rinnovabili nel territorio dei Nebrodi e nella regione Sicilia”, è stato ammesso alla seconda fase del concorso Senato&Ambiente, indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il concorso si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto. Gli studenti hanno svolto in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva sullo stato delle fonti di energie rinnovabili sul territorio dei Nebrodi e in Sicilia. Suddivisi in gruppi, secondo la metodologia del cooperative-learning, si sono confrontati con esperti, enti, associazioni e sindaci; hanno verificato sul territorio le iniziative legate ad attività amministrative virtuose, formulato ipotesi di ottimizzazione delle risorse che il nostro territorio offre e trasformato le conoscenze acquisite in comportamenti civili responsabili ed eco-compatibili. L’uomo deve agire ora per preservare le future generazioni che hanno diritti esigibili già oggi. Il concorso si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.
Visita la pagina Ufficiale del Progetto-Concorso
Documento Finale
Documento definitivo Senato&Ambiente 2023_compressedDocumentazione prodotta PCTO
Allegato 11 – Lo storico dei dati statistici sull’energia elettrica e l’ultimo bilancio elettrico
Allegato 12 – Produzione energia elettrica in Italia: aumentano le rinnovabili
Allegato 13 – Energia green: la Sicilia potrebbe esportarla, ma è schiava del fossile
Allegato 14 – Piano energetico regione Sicilia – Aggiornamento
Allegato 15 – Rinnovabili, la Sicilia produce meno energia solare di Lombardia e Piemonte
Allegato 16 – Legambiente report 2022: scacco matto alle rinnovabili
Allegato 17 – Energie rinnovabili, in Sicilia un quarto degli impianti “fermi”
Allegato 18 – Patto dei Sindaci
Allegato 19 – Comunità rinnovabili 2022 – report
Allegato 20 – Comuni rinnovabili
- https://www.terna.it/it
- https://www.enelgreenpower.com/it
- https://www.wwf.it/cosa-facciamo/clima/energia-rinnovabile/
- https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/dispacciamento/fonti-rinnovabili
- https://news.climate.columbia.edu/2021/05/10/the-role-of-individual-responsibility-in-the-transition-to-environmental-sustainability/
- https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2214629618300100
- https://app.powerbi.com/view?r=eyJrIjoiOWVlOTYxYTctY2M3YS00N2IyLWFkMzEtNjViMzIwODY1OGRiIiwidCI6ImVjY2Q3MzRlLTcwMjItNDcwOS1hYmE1LWE1ZGQ3NzkyOWUyNyIsImMiOjh9&pageName=ReportSection
Allegati:
L’iniziativa, riservata alle classi Terza e Quarta della scuola secondaria di II grado, si propone di promuovere tra gli studenti la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e delle attività che svolge, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento.
Il Concorso parte dall’ideazione di un disegno di legge, prevede un’attività in classe di ricerca e approfondimento e culmina, per i progetti vincitori, in incontri di studio e formazione presso il Senato della Repubblica.
Le classi vincitrici sono invitate a partecipare a giornate di studio e formazione organizzate presso il Senato della Repubblica nel corso del successivo anno scolastico.
Gli incontri si articolano in due mezze giornate, così strutturate:
• visita guidata di Palazzo Madama e di Palazzo Giustiniani;
• attività didattica finalizzata a promuovere la conoscenza del Senato della Repubblica: storia, composizione, organi e loro funzioni, attività, documentazione prodotta e canali di informazione per i cittadini;
• incontro con Senatori e rappresentanti dell’Amministrazione;
• simulazione, da parte degli studenti, di una seduta parlamentare dedicata alla discussione e votazione del disegno di legge da loro predisposto nell’ambito del progetto formativo.Fonte: Sito ufficiale
Questi i disegni di legge proposti dagli alunni della nostra scuola:
- Modifica della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante norme sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica – 4 A Linguistico
- Modifiche alla legge del 2 agosto 1999, n. 264, recante le norme in materia di accessi ai corsi universitari – 4 B Classico
- Introduzione della disciplina “educazione sessuale” nelle scuole secondarie di primo e secondo grado – 4 B Linguistico
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | |||
Incarico | Responsabile | Competenza | Ruolo |
Area 3 | Calogera Caruso | Alunni della sede di C.da Cannamelata | Docente di Matematica e Fisica |
Area 3 | Benedetto Scavone | Alunni della sede di C.da Muti | Docente di Matematica e Fisica |
Anche quest’anno il progetto presentato dal nostro istituto è stato ammesso alla seconda fase del concorso Senato&Ambiente, indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Il concorso si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità aziendale, di incoraggiarli a verificare l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto. Gli studenti hanno svolto in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva sul sistema di depurazione nella zona dei Nebrodi. Suddivisi in gruppi, secondo la metodologia del cooperative-learning, si sono confrontati con gli amministratori e i funzionari preposti ai servizi di diversi Comuni nebroidei, hanno verificato lo stato degli impianti di purificazione, formulato ipotesi di soluzione e trasformato le conoscenze acquisite in comportamenti civici responsabili ed eco-compatibili. L’uomo deve agire ora per preservare le future generazioni che hanno diritti esigibili già oggi. Il concorso si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.
Visita la pagina Ufficiale del Progetto-Concorso
Documentazione prodotta PCTO
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | |||
Incarico | Responsabile | Competenza | Ruolo |
Area 3 | Calogera Caruso | Alunni della sede di C.da Cannamelata | Docente di Matematica e Fisica |
Area 3 | Benedetto Scavone | Alunni della sede di C.da Muti | Docente di Matematica e Fisica |
Giornate con attività relative ai PCTO | |||
Data | Luogo | Attività | Ente organizzatore |
12.02.2021 | Online | Smart Future Academy – MESSINA Online 2021 | Smart Future Academy |
05.02.2021 | Online | Augusto Righi, l’uomo dietro lo scienziato | Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Kiwanis Italia-San Marino |
01/04/08/22.02.2021 | Online | Seminari informativi RE-EDUCO | RE-EDUCO |
Circolari di riferimento
Circolare n. 127 – Modalità di partecipazione III incontro Progetto Re-educo
Circolare n. 126 – Smart Future Academy
Circolare n. 120 – Evento streaming “Catturare l’invisibile, anticipare il futuro”
Circolare n. 117 – Progetto RE-Educo_Excellence in teaching, learning and skills development
Alternanza WeCanJob è uno strumento formativo online pensato per soddisfare le esigenze di orientamento delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori chiamati, a questo punto del loro percorso, a svolgere Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Per realizzarlo WeCanJob si è avvalso della collaborazione del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dell’Associazione italiana psicologi.
L’istituto IIS Sciascia ha scelto di proporre il percorso formativo Alternanza WeCanJob agli studenti e alle studentesse che frequentano l’Istituto.
WeCanJob: che cos’è?
WeCanJob è un portale specializzato nell’orientamento alla formazione e al lavoro, la cui missione è quella di supportare docenti e studenti negli ambiti dell’Orientamento e, per questo caso specifico, dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Alternanza WeCanJob
Il corso è interamente gratuito. Si completa in 20 ore di attività che gli studenti potranno svolgere nell’arco di 3 settimane. L’obiettivo è “lavorare” sulle capacità di orientamento attraverso 7 moduli, che prevedono parti teoriche e attività pratiche, sviluppate grazie a simulazioni e test che agevoleranno l’esplorazione del mondo del lavoro e di oltre 200 professioni.
Con un Protocollo d’Intesa con WeCanJob (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017), il MIUR riconosce questo strumento di formazione come utile e coerente nel rispetto delle finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Come attivare Alternanza WeCanJob?
I contenuti del corso di Alternanza WeCanJob sono accessibili tramite la piattaforma dedicata sul sito di WeCanJon.
Il primo passo è registrarsi sul portale della pagina, inserendo le proprie credenziali e il “Codice di registrazione” posseduto dalla scuola. Con la MyPage generata, si potrà finalmente usufruire del corso e di tutti i suoi contenuti.
Ecco tutti i dettagli su come attivare Alternanza WeCanJob.
Documentazione
Il Senato della Repubblica avvia per l’anno scolastico 2019-2020 (prorogato, causa COVID-19, all’anno scolastico 2020-21) il Progetto – Concorso “Senato&Ambiente”, inserendolo nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
L’iniziativa si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e di stimolarli a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto.
In tale contesto, il progetto si pone inoltre l’obiettivo di favorire la conoscenza del Senato della Repubblica, delle sue funzioni e attività, con particolare riferimento agli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o a esercitare le funzioni di indirizzo e di controllo che gli sono proprie.
Il Progetto – Concorso prevede infatti che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva e predispongano un documento conclusivo. Alle classi vincitrici sarà richiesto inoltre di redigere un atto di indirizzo (risoluzione) da presentare in Senato.
L’iniziativa si rivolge alle classi del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado e si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, al decreto legislativo 15 aprile 2015, n. 77, alla legge 13 luglio 2015, n. 107, e alla legge 30 dicembre 2018, n. 145.
Documentazione prodotta PCTO
Allegato 4 – Video sulla gestione e smaltimento rifiuti
Allegato 5 – Il riciclo
Allegato 9 – Le Pizzare
Foto documentazione
Elaborato multimediale partecipante al Progetto Senato&Ambiente
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | |||
Incarico | Responsabile | Competenza | Ruolo |
Area 3 | Calogera Caruso | Alunni della sede di C.da Cannamelata | Docente di Matematica e Fisica |
Area 3 | Benedetto Scavone | Alunni della sede di C.da Muti | Docente di Matematica e Fisica |
Circolari di riferimento
Circolare n. 229 – Presentazione relazione PCTO (ex Alternanza)
Circolare n. 55 – Incontro di alternanza – “Change the world”
Circolare n. 46 – Incontro di alternanza – “Change the World”
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | |||
Incarico | Responsabile | Competenza | Ruolo |
Area 3 | Calogera Caruso | Alunni della sede di C.da Cannamelata | Docente di Matematica e Fisica |
Area 3 | Benedetto Scavone | Alunni della sede di C.da Muti | Docente di Matematica e Fisica |
Circolari di riferimento
Circolare n. 299 – Adempimenti docenti tutor PCTO (ex ASL)
Circolare n. 278 – Consegna materiale sui PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex Alternanza Scuola-Lavoro
Circolare n. 271 – Colloquio Esami di Stato 2019: relazione PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) ex Alternanza Scuola-Lavoro
Circolare n. 186 – Progetto di Alternanza Scuola Lavoro e di Educazione alla Cittadinanza
Circolare n. 175 – Alternanza Scuola-Lavoro – Skype Conference
Circolare n. 86 – Incontro di alternanza – “Change the world”
Circolare n. 81 – Incontro di alternanza – “Change the world”
Circolare n. 62 – Corso di formazione “L’alternanza Scuola-Lavoro e l’insegnamento attraverso le UdA”
Circolare n. 30 – Orientamento in uscita- ASL “Attività di orientamento sulle politiche attive del lavoro”
Pianificazione Alternanza per le convenzioni esterne
Piano di lavoro ASL 18 19_2xFunzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | |||
Incarico | Responsabile | Competenza | Ruolo |
Area 3 | Calogera Caruso | Alunni della sede di C.da Cannamelata | Docente di Matematica e Fisica |
Area 3 | Benedetto Scavone | Alunni della sede di C.da Muti | Docente di Matematica e Fisica |
Circolari di riferimento
Circolare n. 118 – Incontro di formazione per le classi impegnate in alternanza
Circolare n. 116 – Corso di formazione specifica per la sicurezza degli studenti impegnati nei percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro
Circolare n. 91 – Modulo “Promozione all’imprenditorialità e gestione del colloquio di lavoro”
Circolare n. 87 – Attività di alternanza scuola lavoro e pausa didattica
Circolare n. 77 – Inizio attività di alternanza scuola/lavoro
Circolare n. 71 – Progetto “Change the world”
Pianificazione Alternanza per le convenzioni esterne
3-pianificazione-alternanza-2016-17Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro | ||
Incarico | Responsabile | Ruolo |
Area 3 | Silvia Scrofani | Docente di Matematica e Fisica |
Tutor Scolastici | |
Nominativo | Ruolo |
Rosaria Amata | Docente di Italiano e Latino |
Maria Currò | Docente di Italiano e Latino |
Maria Damiano | Docente di Italiano e Latino |
Patrizia Drago | Docente di Diritto ed Economia |
Orazio Faraci | Docente di Italiano e Latino |
Sergio Foscarini | Docente di Latino e Greco |
Maria Antonietta Giuffrè | Docente di Storia e Filosofia |
Giuseppina Leone | Docente di Italiano e Latino |
Antonino Lo Castro | Docente di Storia dell’Arte |
Teresa Nicolosi | Docente di Scienze |
Antonio Pettignano | Docente di Lingua e Letteratura Inglese |
Valeria Portale | Docente di Matematica e Fisica |
Franco Sirna | Docente di Scienze Motorie |
Giuseppe Rundo Sotera | Docente di Matematica e Fisica |
Diego Scaffidi Abbate | Docente di Religione Cattolica |
Silvia Scrofani | Docente di Matematica e Fisica |
Aziende simulate realizzate in ASL
Photogallery
Cliccare su un’immagine per ingrandirla o per visualizzare la galleria
Pubblicazioni
S.AGATA MILITELLO l'Immagine è tuttoCircolari di riferimento
Circolare n. 269 – Comunicazione ai Tutor Scolastici e agli Alunni delle classi terze e quarte coinvolti nell’Alternanza Scuola lavoro.
Circolare n. 214 – Corso di formazione specifica sulla sicurezza per alternanza scuola/lavoro d.lvo 81/2008 art. 37 comma 1 lettera b e comma 3, secondo quanto indicato nell’accordo CSR 21/12/11
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di Alternanza Scuola Lavoro
Circolare n. 139 – Rinvio corso di formazione sicurezza alternanza scuola lavoro
Circolare n. 213 – Visita alla casa circondariale di Gazzi – Attività di alternanza scuola lavoro
Circolare n. 136 – Alternanza Scuola/lavoro Stage in azienda
Circolare n. 130 – Alternanza scuola-lavoro Stage in azienda
Circolare n. 128 – Corso formazione sulla sicurezza per alternanza scuola/lavoro d.lvo 81/2008 art. 37 comma 1 lettera a (formazione generale)
Circolare n. 88 – Convocazione Tutor per l’Alternanza Scuola Lavoro
Circolare n. 64 – Alternanza Scuola Lavoro – Avvio delle attività e calendario
Calendario Attività Classi III
Funzione Strumentale per l’Alternanza Scuola Lavoro |
||
Incarico | Responsabile | Ruolo |
Area 3/B | Sergio Galli | Docente di Matematica e Fisica |
Tutor Scolastici | |
Nominativo | Ruolo |
Rosaria Amata | Docente di Italiano e Latino |
Orazio Faraci | Docente di Italiano e Latino |
Sergio Galli | Docente di Matematica e Fisica |
Giuseppina Leone | Docente di Italiano e Latino |
Antonino Lo Castro | Docente di Storia dell’Arte |
Valeria Portale | Docente di Matematica e Fisica |
Giuseppe Ridolfo | Docente di Storia e Filosofia |
Giuseppe Rundo Sotera | Docente di Matematica e Fisica |
Diego Scaffidi | Docente di Religione Cattolica |
Silvia Scrofani | Docente di Matematica e Fisica |
Quadro riassuntivo dei progetti |
||
Denominazione | Docenti | Classi |
Studenti in azienda | 7 | III, IV, V Liceo Scientifico |
Students at Work | 8 | III, IV, V Classico-Linguistico |
Circolari di riferimento
Circolare n. 183 – Convocazione Tutor e Coordinatori classi terze per avvio attività di alternanza Scuola-Lavoro
Circolare n. 178 – Integrazione calendario alternanza scuola-lavoro
Circolare n. 154 – Convocazione Consigli di Classe
Circolare n. 153 – Alternanza Scuola-Lavoro – avvio delle attività e calendario
Circolare n. 151 – Inizio attività alternanza scuola-lavoro
Circolare n. 128 – Work Experience in London