“Un uomo che parla una lingua vale un uomo; un uomo che parla due lingue vale due uomini; un uomo che ne parla tre vale tutta l’umanità.”
(Proverbio africano)
All’interno di un’ampia dimensione formativa, in risposta ad esigenze specifiche della realtà italiana ed europea, trae la sua peculiarità dallo studio di tre lingue straniere (Inglese, Francese ed una lingua a scelta tra il Tedesco e lo Spagnolo, per tutto il quinquennio), dalla metodologia che ne caratterizza l’insegnamento e dall’analisi dell’articolazione attuale della cultura europea attraverso l’apprendimento delle lingue. Grazie a tali caratteristiche, l’indirizzo linguistico offre, nel preparare gli studenti alle varie facoltà universitarie, un tipo di formazione particolarmente orientata alla padronanza strumentale di più codici, a competenze spendibili in contesti diversificati, che consentono un buon livello di comprensione interculturale, all’acquisizione di metodologie atte a risolvere le problematiche della comunicazione in varie direzioni.
Dal terzo anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle scuole.
Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento
Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano la declinazione disciplinare del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione dei percorsi liceali. Il Profilo e le Indicazioni costituiscono, dunque, l’intelaiatura sulla quale le istituzioni scolastiche disegnano il proprio Piano dell’offerta formativa, i docenti costruiscono i propri percorsi didattici e gli studenti raggiungono gli obiettivi di apprendimento e maturano le competenze proprie dell’istruzione liceale e delle sue articolazioni.
Quadro Orario | |||||
Materie | Ore settimanali | ||||
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | |||
Lingua e letteratura straniera I* | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e letteratura straniera II** | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e letteratura straniera III*** | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Geostoria | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica**** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Religione cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore | 29 | 29 | 30 | 30 | 30 |
* Dall’a.s. 2013/14 inglese per le classi prime di tutte le sezioni
** Dall’’a.s. 2013/14 francese per le classi prime di tutte le sezioni
*** Spagnolo o Tedesco
**** Con Informatica al primo Biennio
Indice FGA 2023 della qualità dell’offerta formativa dell’indirizzo secondo quanto riportato da Eduscopio, il progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che compara le istituzioni scolastiche della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale sulla base dei risultati universitari conseguiti dai propri diplomati.
Eduscopio LINGUISTICO 23-24