Iscrizioni 2024/25
Iscriversi a uno dei nostri percorsi liceali
Il servizio “Iscrizioni”, in forma congiunta fra il MIUR e le singole istituzioni scolastiche, permette di diventare uno studente del nostro Istituto e di poter essere preparato nel migliore dei modi per il proprio futuro di studio, di lavoro e di persona.
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 sono effettuate esclusivamente on line attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura “Iscrizioni”.
Si ricorda che il servizio “iscrizioni online” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2024/2025. Per maggiori informazioni si rimanda alla circolare interna n. 110 e alla nota del Ministero dell'Istruzione e del merito prot. n. 40055 del 122.12.2023.
Il servizio di Orientamento in ingresso, fornisce, tutte le informazioni relative alla nostra offerta formativa e, in aggiunta, si può usare il seguente QR Code per accedere alla WebApp di Scuola in Chiaro e visualizzare tutti i dati dell'Istituto da dispositivo mobile:
Il tempo utile per iscriversi scade tra:
Procedure per effettuare l'iscrizione on line
-
1. Abilitazione e identità digitale
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
-
2. Destinatari del servizio
Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Compila e inoltra la domanda
Primo accesso, abilitazione al servizio
Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione.
Nuova domanda di iscrizione
Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”.
La domanda si articola in quattro sezioni:
- Dati alunno
Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza - Dati famiglia
Dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità - Dati scuola
Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo. Di seguito i codici per gli indirizzi del nostro Istituto "L. Sciascia":
Classico, Linguistico, Scientifico Quadriennale, Scienze Umane, Scienze Umane con opz. Economico Sociale: MEPC003013
Scientifico, Scientifico con opz. Scienze Applicate: MEPS003016 - Conclusione
Potrai effettuare l'inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
FAI MOLTA ATTENZIONE
La domanda, se inoltrata, non può essere modificata..
Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale "Iscrizioni on line".
Accedi a "Iscrizioni on line" con le credenziali di cui al punto 1 dalle ore 8:00 del 09 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 e compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti. Di seguito, sono indicati i codici degli indirizzi di studio da utilizzare:
Classico, Linguistico, Scientifico Quadriennale, Scienze Umane, Scienze Umane con opz. Economico Sociale: MEPC003013
Scientifico, Scientifico con opz. Scienze Applicate: MEPS003016
Assistenza alle famiglie
Durante tutto il periodo delle Iscrizioni, per ulteriori chiarimenti, informazioni o supporto rivolgersi agli uffici di Segreteria dell’Istituto (0941 701720).