Privacy


I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di liceosciasciafermi.edu.it in riferimento al trattamento dei dati dei suoi utenti.

2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con liceosciasciafermi.edu.it ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale:

www.liceosciasciafermi.edu.it

3. L’informativa è resa solo per liceosciasciafermi.edu.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di liceosciasciafermi.edu.it, indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

II – TRATTAMENTO DEI DATI

1 – Titolare dei Dati

1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto, prof.ssa Maria Larissa Bollaci .

2 – Responsabile del trattamento dati

1. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

2. Ai sensi dell’articolo 28 del regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare del dati, il responsabile della protezione dei dati personali (RPD), figura richiesta dal Regolamento Europeo UE 2016/679, è il prof. Giuseppe Rundo Sotera

3 – Luogo trattamento dati

1. Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di liceosciasciafermi.edu.it avviene presso gli uffici amministrativi di C/da Muti, Sant’Agata di Militello (ME)

2. In caso di necessità, i dati connessi al servizio possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

III – COOKIE

1 – Tipi di Cookie

1. Il sito liceosciasciafermi.edu.it utilizza cookie per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookie sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.

2. Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.

3. I cookie non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

4. Questo sito non  utilizza  cookie di profilazione, ma solo cookie tecnici e cookie di terze parti.

Per le tipologie di cookies di cui il sito fa uso si rimanda alla Cookie Policy.

IV – DATI TRATTATI

1 – Modalità trattamento dati

1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.

2. Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

3. A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.

4. Nel caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresa la possibilità di richiedere uno sportello didattico, il sito richiede e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo email e il numero di telefono. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio che accetta espressamente l’informativa privacy e acconsente che i dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

2 – Finalità del trattamento dati

1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

2. I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

3 – Dati forniti dall’utente

1. Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

4 – Supporto nella configurazione del proprio browser

1. L’utente può gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.

2. Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

– Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

– Firefox: https://support.mozilla.org/en-us/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences

– Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/it/

– Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

– Opera: http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/

5 – Pulsanti e widget di social network

1. Il sito web utilizza un Social Network Plugin, conforme al GDPR, che è settato in modo da non tracciare gli utenti in alcuna maniera dal momento che viene utilizzato solo per consentire di incorporare social buttons la cui unica funzione è quella di rinviare alla pagina account del Titolare sul social network raffigurato tramite il logo ufficiale (nello specifico vengono posti in evidenza Facebook, Twitter e Whatsapp) escludendo, quindi, qualsiasi altra funzione come i commenti, le notifiche, le statistiche e quant’altro; tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono, pertanto, installati cookie di terze parti.

2. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte delle piattaforme di social network eventualmente scelte, nonchè per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si rimanda alla consultazione della politica di privacy adottata dai singoli social network.

3. Si riportano, comunque, i link dove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei social network posti in evidenza:

https://www.facebook.com/help/cookies https://it-it.facebook.com/privacy/explanation

https://twitter.com/it/privacy

https://www.whatsapp.com/legal/?eea=1&lang=it#privacy-policy

V – DIRITTI DELL’UTENTE

1. L’art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente.

2. Il sito liceosciasciafermi.edu.it intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:

– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);

– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003);

3. Le richieste possono essere effettuate inviando un’email al titolare del trattamento dati  o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali o, per dare avvio alla procedura di esportazione o di cancellazione, completando il seguente form di richiesta con la scelta dell’azione desiderata e l’indirizzo email precedentemente utilizzato per il primo contatto con questo sito:

 

    Esportazione/Cancellazione dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679

    Esporta i tuoi dati personali

    Cancella i tuoi dati personali

    Risolvere il captcha per dimostrare di non essere un Bot (campo obbligatorio)
    Dimostra di essere umano selezionando chiave.

     

    4. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

    5. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

    6. Per una disamina più approfondita dei diritti che  competono all’utente, si vedano gli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

    VI – TRASFERIMENTO DATI A PAESI EXTRA UE

    Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google. Il trasferimento è autorizzato e strettamente regolato dall’articolo 45, comma 1 del Regolamento UE 2016/679, per cui non occorre ulteriore consenso. L’aziende in questione garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
    Non verranno mai trasferiti dati a Paesi terzi che non rispettino le condizioni previste dall’articolo 45 e ss, del Regolamento UE.

    VII – SICUREZZA DATI FORNITI

    1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

    2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo e amministratori di sistema).

    VIII – MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

    1. Il presente documento costituisce la privacy policy di questo sito.

    2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.

    3. Le versioni precedenti del documento saranno comunque consultabili a questa pagina.

    4. Il documento è stato aggiornato in data 24.05.2018 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.


    Adempimenti Privacy Piattaforma Unica


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