L’Istituto mette a disposizione di studenti e insegnanti due piattaforme – G Suite for Education e Office 365 Education – per aiutarli a mettere in atto tutte quelle pratiche che rendono possibile la realizzazione della didattica online – seguire videolezioni, condividere materiali e risorse didattiche, eseguire i compiti, ecc. – e, al contempo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
-
La suite di applicazioni progettate da Google per aiutare docenti e studenti a porre in essere la didattica online
G Suite for Education (in precedenza Google Apps for Education) è una suite di software e strumenti di produttività per il cloud sharing e per la collaborazione online, offerta gratuitamente da Google agli istituti scolastici e alle università, che consente la fruizione di due categorie base di servizi Google:
- I servizi principali di Google Workspace (ad esempio, Gmail, Calendar e Classroom), che costituiscono il fulcro dell’offerta Google per le scuole.
- I servizi aggiuntivi (come YouTube, Maps e Blogger), pensati per gli utenti consumer ma che possono anche essere utilizzati per scopi didattici con account G Suite for Education, previo consenso dell’amministratore di dominio dell’istituzione scolastica.
Alcuni tutorial sull’uso di Google Classroom e Meet
Risorse da Google per i Docenti
Per utilizzare la piattaforma è necessario effettuare l’accesso tramite le credenziali fornite dall’Istituto a studenti e docenti.
-
La suite di applicazioni pensate da Microsoft per consentire a docenti e studenti l’impiego e lo sviluppo della didattica online
Office 365 Education – Office 365 A1 nella versione gratuita per scuole e università – comprende i classici applicativi di Microsoft Office quali Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, oltre a molteplici strumenti aggiuntivi per la classe fra cui i più usati e meglio conosciuti Exchange, OneDrive, Forms, Stream e Teams.
Consente di creare classi collaborative, di collegarsi a comunità di apprendimento professionale e comunicare con i colleghi e studenti.Utilizzando Office 365 Education, gli studenti acquisiscono una serie di competenze e imparano a usare le applicazioni che i datori di lavoro ritengono più importanti. Outlook, Word, PowerPoint, Teams o OneNote aiutano oggi a preparare gli studenti per il futuro.
Alcuni tutorial sull’uso di Teams
Si può utilizzare la piattaforma accedendo tramite le credenziali fornite dall’Istituto a studenti e docenti.
Linee guida per la Didattica online
Circolari relative alla Didattica online
Circolare n. 14 – Regolamento Didattica Digitale Integrata – Anno Scolastico 2020/21