Il liceo Sciascia – Fermi, in continuità con il percorso di cittadinanza volto a favorire la crescita civile dei giovani, a sviluppare il senso della legalità e a rafforzare l’impegno per la democrazia e la partecipazione, anche quest’anno ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza emozionante nella Capitale tra arte, cultura, storia e diritto. Dal 4 all’8 febbraio 2020, le classi del biennio di tutti gli indirizzi insieme ai loro insegnanti e alla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Larissa Bollaci, hanno preso parte al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione”, curato dalla prof.ssa Drago e dal prof. Sirna, che si conferma un successo.
Il viaggio a Roma, caput mundi, inizia con l’emozionante incontro con il Santo Padre. Durante l’udienza nella Sala Nervi il Pontefice ha invitato i presenti a dare grande valore alla fratellanza, alla carità, all’amore, all’umiltà. Ha inoltre posto l’attenzione sulla necessità di cercare la libertà del cuore e di utilizzare le “tre parole magiche: permesso, grazie, scusa” per costruire rapporti duraturi e sinceri. Il Santo Padre ha poi rivolto un caloroso saluto alla scuola rendendo ancora più preziosa la partecipazione all’incontro.
La giornata è proseguita con la visita ai Musei Vaticani che, con la loro incomparabile bellezza, costituiscono uno dei tesori artistici più emblematici della nostra storia e che hanno suscitato lo stupore e le meraviglie di studenti e docenti.
Nei giorni successivi gli alunni hanno avuto la possibilità di respirare e di vivere l’atmosfera dei Palazzi Istituzionali, per coglierne meglio le dinamiche e approfondire gli aspetti inerenti all’esercizio dei tre poteri fondamentali dello Stato: legislativo, esecutivo e giudiziario. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare il Palazzo Montecitorio, Palazzo Madama, Palazzo del Quirinale, Il Ministero di Grazia e Giustizia e assistere all’elegante esibizione dei Carabinieri a cavallo. Tutte le visite sono state caratterizzate da grande accoglienza da parte degli addetti ai lavori e dalla attenzione, curiosità e partecipazione rispettosa, attiva ed entusiasta da parte degli alunni. In particolare la visita al Ministero di Grazia e Giustizia è stata un’occasione unica poiché per la prima volta sono state aperte le porte agli studenti.
Non è mancata inoltre l’occasione di ammirare la bellezza della città eterna con la visita al Colosseo, Fori Imperiali, Campidoglio, Altare della Patria, Piazza Venezia, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Piazza di Spagna e di gustare i piatti tipici della tradizione romana.
Il viaggio di andata è stato inoltre arricchito da un tuffo nel passato con il tour guidato negli scavi di Pompei, dove abbiamo potuto ammirare i resti dell’antica Pompei, patrimonio mondiale dell’UNESCO, nella cornice di un suggestivo tramonto.
E’ stata un’esperienza unica e indimenticabile, non solo dal punto di vista didattico, ma anche e soprattutto umano.