Giornata Europea delle Lingue
Il 26 settembre ricorre, dal 2001, la Giornata Europea delle Lingue, organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea con lo scopo di celebrare le diversità linguistiche in Europa e di promuovere l’apprendimento delle lingue.
Quest’anno, anche il liceo linguistico “Sciascia” ha voluto dedicare l’intera mattinata alla Giornata Europea delle Lingue.
Seguendo un format, messo a punto, dal Dipartimento di Lingue, gli alunni, veri protagonisti dell’iniziativa, hanno organizzato una serie di attività.
La palestra della scuola si è così trasformata in un palcoscenico dove sperimentare e toccare “con mano” la ricchezza culturale che lo studio delle lingue può offrire. Grande spazio dunque per la creatività: canzoni in lingua, coreografie, stand culturali e “gastronomici”, cartelloni, sketch, quiz e tanto, tanto entusiasmo. Quale migliore occasione per dare il benvenuto agli alunni delle prime classi.
Studiare le lingue rappresenta sicuramente un’opportunità a vari livelli: culturali, sociali, professionali ma è, anche, garanzia di accettazione del diverso, strumento di coesione e gioia di comunicare, di “creare legami” . Un proverbio africano recita “ Un uomo che parla una lingua vale un uomo; un uomo che parla due lingue vale due uomini; un uomo che ne parla tre vale tutta l’umanità “.
Il successo dell’iniziativa ci spinge a sperare che questa giornata diventi per il nostro liceo una ricorrenza annuale, un appuntamento da non perdere .
Un “grazie” riconoscente va alla nostra Dirigente Bollaci Larissa, sempre entusiasta e disponibile, pronta a scommettere, come noi, su questi momenti di crescita per tutta la comunità scolastica .