Anche per l’anno scolastico 2023/24, il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare al prestigioso concorso nazionale SenatoAmbiente, indetto dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che prevede lo svolgimento di un’attività di ricerca, approfondimento e analisi, sia in classe che sul territorio, nelle forme dell’indagine conoscitiva. L’obiettivo principale è quello di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, incoraggiandoli a valutarne l’attuazione nel proprio contesto e a formulare proposte atte a garantirne il rispetto. Nell’ambito delle attività previste per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva “Desertificazione e degrado del suolo: la principale sfida ambientale del nostro tempo”, lo scorso 29 gennaio si è tenuta la conferenza con il dott. Salvatore Granata, rappresentante di Legambiente Nebrodi fortemente impegnato per la tutela del nostro meraviglioso territorio caratterizzato da paesaggi spettacolari e da una straordinaria biodiversità.
Durante l’evento, grazie alla competenza, alla professionalità e al coinvolgimento del relatore, gli studenti e le studentesse della 3A del liceo classico, insieme alle docenti Patrizia Drago e Naro Maria Pia, hanno partecipato attivamente e con grande entusiasmo.
L’incontro ha fornito numerosi spunti di riflessione volti a far acquisire consapevolezza riguardo all’emergenza climatica, sociale ed economica che stiamo vivendo. Questa situazione rende ancora più urgente sensibilizzare gli studenti a adottare comportamenti sostenibili, poiché il futuro del nostro pianeta e dell’umanità dipende dalle scelte quotidiane di ciascuno di noi.